La Fondazione Ds di Brescia – costituitasi il 18 ottobre 2012 - accanto alla gestione del patrimonio immobiliare (sedi di sezione, Case del popolo, ecc.) già appartenuto ai partiti della sinistra bresciana in città e provincia, esercita il proprio impegno nell'ambito della conoscenza storica e della cultura politica contemporanea.

Fra gli scopi statutari si segnala la finalità di promuovere “attività volte allo studio, alla ricerca, alla formazione, all'innovazione della politica ed ella cultura politica, riconoscendosi con forza “nei valori e nella cultura della sinistra democratica italiana ed europea.

La Fondazione, nel perseguimento dei suoi scopi istituzionali:

• favorisce l'incontro fra tutti coloro che possano fornire supporto di idee ed ogni altro contributo e sostegno alle attività della Fondazione;
  • promuove, progetta ed organizza attività formative, corsi, convegni e seminari nelle discipline di sua competenza, sia in via diretta sia a mezzo di enti, strutture e organismi pubblici o privati ai quali può aderire;
  • promuove pubblicazioni e iniziative editoriali di qualsiasi tipo e natura attinenti lo scopo della Fondazione.